CISS-C.E. I cambiamenti nel tempo di lavoro e una nuova concezione del tempo dal punto di vista individuale e collettivo

Sottotitolo: 
La ricerca svolta da CISS con il contributo della Commissione Europea (DG V - Employment, Industrial Relations and Social Affairs) si è sviluppata attraverso work-shops di approfondimento e la redazione di papers su temi specifici: F. Bano: Modelli di entrata dei giovani nel mercato del lavoro con riguardo all'orario e alla formazione nell'impresa tradizionale; L. Calafà:  I congedi dei lavoratori; R. Lattes: Per discutere di orario di lavoro a fine secolo. Italia, Europa, USA. Il lavoro. La vita. Alla Conferenza conclusiva sono intervenuti l'economista francese Dominique Taddei, il Prof. Massimo Paci e Klaus Busch della Fondazione F. Ebert.  Le conclusioni della ricerca e del dibattito nel Rapporto finale.
Abstract: 

Nel corso della ricerca, e, ancor più, nei lavori della Conferenza conclusiva , è emersa la potenzialità innovativa di grande peso che può assumere (per le esigenze dei/delle singoli/e lavoratori/trici, per le necessità delle imprese, per una risposta più efficace ai problemi dell'occupazione) una utilizzazione più ampia e differenziata del "part-time", come schema di organizzazione differente rispetto al passato degli orari di vita e di quelli di lavoro.


Ha fatto molti passi avanti la convinzione che i/le lavoratori/trici sono sempre più consapevoli che i propri bisogni e le proprie esigenze sono sempre più differenziati e personalizzati nella società attuale. Anche, quindi, nel rapporto tra il lavoro retribuito e gli altri aspetti della propria vita.


Diventa molto importante perciò che tanto la contrattazione sindacale, quanto la legislazione sociale siano in grado di permettere, difendere, proteggere questa differenza di scelte di vita e di necessità, evitando che le persone siano esposte, singolarmente, e quindi in una situazione di debolezza solo all'arbitrio delle decisioni e delle necessità delle imprese.

AllegatoDimensione
RAPPORTO FINALE.pdf154.5 KB
CALAFA'.pdf247.64 KB
LATTES.pdf71.59 KB
BANO.pdf119.09 KB