CISS-CNEL Istituzioni e Politiche nel dibattito sul Trattato Costituzionale

Sottotitolo: 
Il Rapporto analizza, all’inizio del semestre della Presidenza tedesca dell’Unione europea nel gennaio 2007, lo stato dell’arte intorno alla crisi del Trattato costituzionale e alle possibilità di individuare una soluzione.
Abstract: 

La prima parte è dedicata al programma della Presidenza e alla varietà delle posizioni, spesso aperte divergenze, sul futuro della Costituzione. La problematica costituzionale s’intreccia con le prospettive dell’allargamento, allo stato attuale bloccato. Il Rapporto esamina in particolare la questione dell’adesione della Turchia e, più in generale, la relazione fra allargamento e le diverse opzioni intorno alla natura dell’Unione europea.


La seconda parte ripercorre il processo di elaborazione del progetto costituzionale e le ragioni che hanno sollecitato una formalizzazione del processo di costituzionalizzazione dell'Unione. Si traccia un quadro delle diverse posizioni dopo l’esito negativo dei referendum francese e olandese. Il Rapporto si sofferma sulle analisi del “deficit democratico” e sulla caduta del consenso “permissivo” dei cittadini europei. Conclusivamente, si esaminano le possibili soluzioni e, insieme, le difficoltà che deve affrontare la Presidenza tedesca per pervenire entro la fine del semestre ad una road map sufficientemente condivisa nel tentativo di arrivare alle elezioni del Parlamento europeo del 2009 con un nuovo Trattato costituzionale.


La terza parte del Rapporto affronta un tema che fa da retroterra al dibattito sulle istituzioni: vale a dire, l’analisi di quel modello definito “scandinavo” che consente, secondo un giudizio diffuso, di coniugare crescita economica, politiche sociali avanzate e competitività, indicando la strada per fronteggiare con successo le sfide della globalizzazione. Il Rapporto si sofferma sul “modello svedese”, analizzandone la configurazione del mercato del lavoro e i principali aspetti del welfare, con particolare attenzione al regime pensionistico, analogo per molti versi a quello italiano, ma collocato in un contesto profondamente diverso.


Schede, grafici e tabelle sono indirizzati a presentare un quadro sintetico sulla crescita economica e sull’andamento del mercato del lavoro nell’Unione europea.

AllegatoDimensione
Rapporto CISS al CNEL Dibattito sul Trattato Costituzionale.pdf390.03 KB